HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PANE CON LIEVITO ISTANTANEO

La ricetta del pane con lievito istantaneo per fare velocemente il pane in casa senza la necessità di avere del lievito madre a disposizione.

Per preparare un pane veloce, spesso si ricorre all'uso del lievito istantaneo per panificazione. Il tutto ritorna utile in certe occasioni quando sbadatamente ci si scorda di andare dal panettiere a comprare del pane fresco di giornata. Usare infatti il lievito istantaneo può risultare un'alternativa semplice e facile per fare il pane in casa.

Per preparare pane con lievito istantaneo occorrono (per circa 3 pani):
500 grammi di farina 00
150 ml di acqua tiepida
½ bustina di lievito istantaneo
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Se avete in casa un'impastatrice potete velocizzare il tutto inserendo gli ingredienti nella terrina mescolandoli per circa 5 minuti.
Se non l'avete, posate la farina sul ripiano di lavoro e create la classica forma a fontana nel cui centro inserite l'olio, il sale il lievito e un po' d'acqua tiepida (che si avvicini più al caldo che al freddo). Unite gli ingredienti, utilizzate una forchetta se necessario.
Poi piano piano aggiungete altra acqua impastando gli ingredienti finché non di assorba del tutto. Aggiungete acqua fino a raggiungere un impasto omogeneo e abbastanza morbido.
Lavorate l'impasto energicamente facendo pressione col palmo delle mani, in questo modo gli ingredienti si mescoleranno molto bene e l'impasto finale sarà liscio ed omogeneo.


Per ottenere un buon pane con lievito istantaneo, fate riposare l'impasto per circa un'ora coprendolo con un panno pesante e in una stanza dalla temperatura mite e non fredda.
Successivamente formate delle palline di circa 150/200 grammi a testa e date forma al vostro pane come più vi piace.
Lasciate riposare su una teglia per altri 10 minuti e infornate a 180° per circa 20 minuti e non appena sentite emanare un odore gradevole di pane dalla vostra cucina, vorrà dire che il pane con lievito istantaneo è pronto. Inoltre la crosta in superficie sarà di un colore bruno/dorato.

Esistono varie marche che commercializzano molti lieviti istantanei, ma per una prima volta andrà bene qualsiasi lievito istantaneo vogliate prendere. Se comunque preferite ricrearvi in casa il vostro lievito ecco 3 metodi per fare il lievito madre. Resta comunque il fatto che il pane a lievitazione istantanea rappresenta una valida alternativa e veloce rispetto al pane a lievitazione naturale che richiede tempi molto più lunghi e talvolta anche più laboriosi.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
La pasta frolla ha il lievito?
Dolci con panettone avanzato
Due tipi di impasti che puoi fare a casa
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Farina di forza: cos'è?
Come fare una focaccia senza lievito
Come farcire la focaccia
Focaccia con farina di farro
Come fare il lievito madre secco
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti