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FOCACCIA CON FARINA DI FARRO

Il farro è tornato alla ribalta. Ecco la ricetta della focaccia con farina di farro ideale per uno spuntino sfizioso e salutare allo stesso tempo.

Se il farro ha preso il sopravvento sulle altre farine anche nella tua cucina e hai intenzione di preparare una focaccia, segui questa ricetta della focaccia con farina di farro ideale per fare uno spuntino in modo più salutare (ma anche un pasto completo se farcita a dovere). La focaccia risulterà alta, soffice e ben alveolata cioè ricca di bolle d'aria dovute ad una buona lievitazione.
A te la scelta finale di condirla con altri ingredienti più ricchi tipo salumi, verdure e formaggi o di mangiare la focaccia di farro così com'è semplicemente condita con ingredienti semplici quali rosmarino e timo.

Ingredienti della focaccia con farina di farro:
300 g di farina manitoba
240 g di farina di farro
1 cucchiaino di lievito secco
400 ml di acqua tiepida
1 cipolla
rosmarino fresco (o in alternativa secco)
timo fresco (o in alternativa secco)
sale grosso
sale fino e olio d'oliva


Metti le due farine in una ciotola e mescola con l'acqua tiepida e il lievito. Aggiungi anche un cucchiaio d'olio e un cucchiaino di sale. Se vuoi essere sicura che l'impasto lieviti benissimo, aggiungi anche un cucchiaino di malto d'orzo o di zucchero da dare in pasto ai batteri del lievito. Impasta fino ad ottenere un miscuglio omogeneo e anche appiccicaticcio.
La farina manitoba ti aiuterà a rendere più forte il tuo impasto grazie alla presenza massiccia di glutine e quindi la focaccia risulterà ben lievitata e più soffice nonostante sia una focaccia con farina di farro.

Lascia riposare l'impasto in un luogo tiepido/caldo coprendo la ciotola con un cannovaccio. Tienilo lontano dalle correnti d'aria.

Dopo un'ora riprendi l'impasto che nel frattempo avrà raddoppiato il suo volume e distendilo delicatamente su una teglia da forno su cui hai già sparso un velo d'olio: usa i polpastrelli delle dita per spianare l'impasto dal centro verso l'esterno. Lascialo riposare per altri 20 minuti per far riprendere l'alveolatura al meglio.

Poi cospargi la superficie della focaccia di farro ancora cruda con della cipolla affettata, una leggerissima spolverata di sale grosso e dei ciuffetti di timo e rosmarino (meglio se freschi).

Inforna a 220° per 20 minuti circa. Attendi che si raffreddi un po' prima di tagliarne una fetta.
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