HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME FARE UNA FOCACCIA SENZA LIEVITO

Hai finito il lievito ma vuoi comunque fare una focaccia? Eccoti come fare una focaccia senza lievito. Ideale anche per le persone che sono intolleranti al lievito.


Immagine: http://www.ruggerishop.it/it/ricette/focaccia-al-farro-ripiena-alla-scarola/
A discapito di quanto si possa pensare, l'intolleranza al lievito non è poi così rara. La focaccia senza lievito è quindi una di quelle ricette di cui prendere nota nel proprio taccuino non solo per questo motivo ma anche perchè potrebbe salvarti la vita nel caso in cui devi preparare qualcosa al volo (come per esempio una focaccia) ma non hai il lievito a portata di mano.
Tra poche righe ti spiegherò quindi come fare una focaccia senza lievito ideale per esempio nel caso in cui vuoi preparare qualcosa al volo e di sfizioso per i figli.

Si tratta di una focaccia che risulterà comunque abbastanza morbida e di facile realizzazione. Potrai accompagnarla con gli ingredienti che più preferisci come per esempio salumi e formaggi. Dai un'occhiata a Come farcire la focaccia.

Ingredienti per una focaccia senza lievito:
150 g di farina 00
150 g di farina manitoba
150 g di acqua a temperatura ambiente
3 cucchiai di olio d'oliva
sale
salumi e formaggi (o altri condimenti per farcire la focaccia)

Miscela le due farine in una ciotola da lavoro e aggiungi l'acqua con un cucchiaino raso di sale.

Lavora l'impasto fino a mescolare per bene il tutto e aggiungi 3 cucchiai di olio d'oliva. In mancanza, puoi usare dell'olio di semi. Ricorda che comunque l'olio è fondamentale per ottenere una focaccia senza lievito morbida. Senza l'olio e senza il lievito diventerebbe troppo dura e croccante (del pane azzimo praticamente).


Continua ad impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Dividi in due l'impasto e forma due palle uguali.

Distendi le due palle d'impasto sul ripiano di lavoro con un mattarello ottenendo due dischi spessi circa 2 millimetri.

Metti il primo disco su una teglia ricoperta con carta da forno, aggiungi i condimenti (io metterei delle fette di prosciutto cotto, delle fette di formaggio svizzero e volendo anche della rucola).
Metti il secondo disco sopra e richiudi i bordi: puoi arrotolare i bordi e schiacciarli con i denti di una forchetta per sigillare la tua focaccia senza lievito.
Bucherella la superficie superiore della focaccia con la forchetta per evitare che si gonfi d'aria durante la cottura in forno.

Se non vuoi farcire la focaccia, puoi lasciare l'impasto per intero e distenderlo in un unico disco spesso circa 4 millimetri. In questo caso, spalma la superficie con dell'olio e forma dei piccoli solchi con i polpastrelli delle dita per renderla più simile ad una focaccia classica.

Fai cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti, 15 al massimo. La tua focaccia senza lievito è pronta. Aspetta che si raffreddi un po' prima di tagliarla in spicchi.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come farcire la focaccia
Due tipi di impasti che puoi fare a casa
Ricetta ciambella, la ricetta classica
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Farina di forza: cos'è?
Come fare una focaccia senza lievito
Come farcire la focaccia
Focaccia con farina di farro
Come fare il lievito madre secco
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti