HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

RICETTA COZZE E FAGIOLI

La ricetta cozze e fagioli per una zuppa davvero originale e dal sapore unico. Un'accoppiata perfetta per non far mancare nulla al tuo organismo.


Immagine: http://thedreamingseed.blogspot.it/2012/07/una-cena-di-compleanno-insalata-di.html
Nonostante il binomio risulti per molti abbastanza bizzarro, le cozze e i fagioli se messi insieme compongono una zuppa tradizionale che contiene tutti gli ingredienti base per un piatto unico. Tra le altre cose si tratta di una zuppa che fa bene al corpo. Da un punto di vista nutrizionale infatti non mancheranno proteine, sali minerali e vitamine. Un piatto sano e nutriente quindi. Ecco la ricetta cozze e fagioli, tutta la preparazione passo passo.

Ingredienti:
500 g di fagioli cannellini
500 g di cozze
300 g di polpa di pomodoro (o pomodoro fresco)
2 spicchi d'aglio
2 carote
2 coste di sedano
1 cipolla
prezzemolo
olio d'oliva e sale

Per iniziare a preparare la zuppa cozze e fagioli è bene prima tenere a mollo i fagioli per circa 12 ore, potreste metterli a mollo la notte prima. Ovviamente vale solo per i fagioli secchi, se usate fagioli freschi questo passaggio dovrete saltarlo.


Fatto questo, scolate i fagioli e metteteli in pentola con dell'acqua fino a coprirli completamente e un po' oltre insieme a carote, cipolla e sedano lavati e tagliati a in piccoli pezzi. Aggiungete un cucchiaino di sale. Lasciate cuocere fino a fine cottura, potrebbe volerci anche più di un'ora in base ai fagioli che state usando.

In una padella capiente (ma anche una pentola andrà bene) fate cuocere le cozze semplicemente mettendole sul fuoco con un goccino d'olio e del prezzemolo e nulla di più. Spegnete non appena le cozze si aprono, ci vorranno pochi minuti.
Togliete le cozze e sgusciatele. Filtrate il sughetto che si è venuto a creare e mettetelo da parte.

Fate scaldare un filo d'olio in un'altra padella e mettete dentro i pomodori e l'aglio intero. Lasciate cuocere per qualche minuto e togliete l'aglio. Aggiungete quindi i fagioli e le cozze e diluite con l'acqua di cottura delle cozze a piacere.
Guarnite poi con del prezzemolo fresco tritato e servite ben caldo.

Per preparare questa ricetta è possibile anche passare in crema i fagioli e decorare la zuppa con le cozze poste direttamente sopra con un filo d'olio a crudo e due crostini di pane croccante.
Vista la lunga cottura, per preparare la ricetta cozze e fagioli in breve tempo è consigliabile l'utilizzo della pentola a pressione che vi farà risparmiare circa metà del tempo per la cottura dei fagioli.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Minestrone verdure e legumi
La biodiversità in cucina, perchè è importante?
Come pulire le cozze
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Se la zuppa è troppo liquida
Ricetta cozze e fagioli
Come cuocere le lenticchie
Zuppa di miglio
Come cucinare le lenticchie
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti