HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

QUANTE CALORIE HA L'INSALATA

Quante calorie ha l'insalata? Eccoti una lista riassuntiva sulle calorie delle insalate più diffuse e più mangiate. Più ingredienti ci sono, più aumentano le calorie.

L'insalata è un piatto a base di verdure principalmente fresche utilizzato come contorno o come antipasto. Qui in Italia abbiamo la sana abitudine di condirlo con pochi ingredienti come olio, sale e qualche volta aceto o limone. Aggiungere altre salse vuol dire aumentarne esponenzialmente le calorie.
Capire quante calorie ha l'insalata di per sé è un po' complicato perchè bisogna capire quali sono gli ingredienti che la compongono. Per esempio, quali verdure sono presenti? In che quantità? Ci sono solo verdure o anche altri ingredienti come formaggio, pollo, salumi e olive? C'è anche la salsa greca? E' ovvio che tutti questi fattori influenzano di non poco il calcolo delle calorie di un'insalata, ma per fortuna ho riassunto qui di seguito una lista abbastanza esaustiva delle calorie delle maggiori insalate più diffuse sulle nostre tavole.

Le calorie indicate sono indicative (tutto dipende dai quantitativi di ciascun ingrediente) e si riferiscono ad una porzione il cui peso è indicato accanto ad ogni tipo di insalata.

Insalata mista condita (150 grammi) con verdure di vario tipo a base di foglia verde tipo lattuga e cicoria più altri ortaggi crudi come pomodori e carote: 100-200 calorie.

Insalata di pomodori (200 grammi) fatta essenzialmente di pomodori, olio, sale e origano: 120 calorie.


Insalata verde (100 grammi) è la più semplice di tutti fatta con foglie di lattuga o altre verdure a foglia larga e verde. Condita con solo olio e sale sono 70 calorie.

Insalata di radicchio verde (100 grammi) condita con olio e sale: 75 calorie.

Insalata mista con uova (150 grammi + peso delle uova) fatta come un'insalata mista con aggiunta di 2 uova sode: 270 calorie.

Insalata mista con olive (150 grammi), considerando un mix di verdure e una decina di olive nere: 280 calorie.

Insalata mista con tonno (230 grammi), con tonno all'olio d'oliva sgocciolato: 380 calorie.

Insalata mista con mozzarella (350 grammi): 500 calorie.

Insalata di pollo (200 grammi) fatta principalmente con verdure miste e petto di pollo: 460 calorie.

Caesar salad (220 grammi), si tratta di un'insalata mista americana con pollo grigliato, crostini di pane fritti, formaggio e salsa al limone e uovo: 360 calorie.

Quindi se è vero che le calorie di un'insalata sono generalmente basse, occhio al tipo di insalata che si mangia perchè maggiori saranno gli ingredienti messi nel piatto maggiore saranno le calorie accumulate. Alcune insalate sfiorano le 800 kCal!
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cibi con poche calorie
Le differenze tra guanciale e pancetta
La mela ha calorie
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti