HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

PREZZEMOLO IN GRAVIDANZA

Il prezzemolo in gravidanza è davvero pericoloso? Le leggende casalinghe al riguardo sono numerose, vediamo quindi di capirci meglio qualcosa e di capire soprattutto se il prezzemolo fa male alle donne incinte.

Il prezzemolo è una pianta utilizzata parecchio nella nostra cucina fatta essenzialmente di ingredienti della zona. Dona una nota più vivace alle pietanze con un sapore un po' acidulo e un po' amarognolo. E' difficile spiegarne il sapore a chi non lo ha mai assaggiato anche perchè quello del prezzemolo è praticamente un sapore unico. Tra le altre cose viene usato non solo per il suo sapore ma anche per abbellire i piatti con il suo verde acceso.
Il prezzemolo a quanto pare ha però i suoi pericoli. Molte persone sostengono che il prezzemolo in gravidanza è talmente pericoloso da indurre all'aborto. Ma sarà vero?

Sul sito ok-salute.it il professore di medicina Fabio Facchinetti risponde sostenendo che i decotti a base di prezzemolo sono stati usati per indurre all'aborto, ma che in ogni caso l'ingestione saltuaria di piccole quantità di prezzemolo in donne gravide non può portare all'aborto.
In ogni caso il prezzemolo rientra tra quei cibi che le donne incinte non devono mangiare, soprattutto crudo.


Ma il prezzemolo in gravidanza meglio evitarlo del tutto perchè una recente ricerca scientifica spiega chiaramente che in questa pianta sono presenti dei principi chiamati miristicina e apiol, sostanze potenzialmente dannose nelle donne in dolce attesa. Queste due sostanze, se assunte in grandi quantità, possono indurre alle contrazioni uterine prima del dovuto. I pericolosi effetti sono più che chiari.

Tra gli altri pericolosi effetti del prezzemolo in gravidanza vi è anche la capacità di accelerare il battito del piccolo o di provocare vertigini alla donna.
Nessuno ha stabilito quale sia la dose di prezzemolo da non superare in gravidanza, quindi in questo caso il nostro caloroso consiglio è quello di evitarlo completamente.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cos'è la paprika
Il wok è cinese o giapponese?
Come si fa il gelato veloce
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti