HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

FRUTTA DI STAGIONE AD AGOSTO

Elenco preciso della frutta di stagione ad agosto. Inoltre qualche piccola idea per usare la frutta di agosto nel migliore dei modi oltre che a qualche piccola accortezza per sceglierla senza problemi.

Si parla di frutta di stagione quando si intende tutta quella frutta che si trova solo in un particolare periodo dell'anno cresciuta in modo naturale e senza l'aiuto di serre o altri espedienti. Ad agosto ci sono molte varietà di frutta. L'anguria rappresenta il frutto estivo per eccellenza: è il frutto più ricercato nei mercati consumato spessissimo sia a casa che in spiaggia. L'anguria è buona non solo per il suo gusto fresco, ma anche perchè sazia moltissimo grazie al suo alto contenuto d'acqua. Per questo stesso motivo è molto dissetante e viene usata come base di cocktail alla frutta in molti locali estivi.

Ma tra la frutta di stagione ad agosto abbiamo una vasta scelta e il cestello della spesa può essere riempito di tanti frutti davvero buoni, freschi e succosi: anguria, melone, more, pesche, pesche noci (o noci pesche), mele, pere, banane, prugne, fragoline di bosco, lamponi, mirtilli, ribes, uva.
Alcuni tra questi frutti vengono prodotti all'inizio del periodo estivo e prolungano la loro maturazione fino ad agosto. Qualche volta è possibile trovare (in via del tutto eccezionale) anche nespole, fragole, fichi, ciliege e albicocche. Altri invece maturano proprio ad agosto fino a settembre e oltre.


Nel comprare la frutta di stagione bisogna comunque stare attenti alla provenienza prediligendo la frutta locale. Spesso infatti gli scarsi controlli nelle nostre dogane permettono a frutta provenienti da nazioni emergenti di importare nel nostro Paese frutta ricca di pesticidi ed altre sostanze dannose a livelli solitamente non permessi dalla Comunità Europea. C'è anche da dire che comunque spesso le grandi catene commerciali intervengono con analisi private per far sì che sui loro banchi di vendita arrivi solo frutta che non contenga pericolosi livelli di tossine. Dopo tutto rientra nei loro interessi far sì che al pubblico vengano venduti prodotti di qualità, quindi sotto questo punto di vista c'è da star sereni.

Con la frutta di stagione ad agosto si possono realizzare torte fredde, granite, gelati fatti in casa o semplici e gustosissime macedonie di frutta da gustare come spuntino nelle giornate calde e afose.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come eliminare l'alito cattivo da aglio
Cheesecake senza cottura
Quando mangiare la frutta
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti