HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CUOCERE SPINACI SURGELATI

Non è sempre automatico sapere come cucinare alcuni alimenti soprattutto se congelati. Ecco quindi come cuocere spinaci surgelati con una breve e concisa mini-guida.

Gli spinaci surgelati, che si trovano facilmente in qualsiasi supermercato, rappresentano un'ottima alternativa agli spinaci freschi non solo per la loro ovvia praticità ma anche perchè spesso costano meno di quelli freschi. Sono già puliti e privi di foglie da buttare via e per questo fanno risparmiare molto tempo tra lavelli e fornelli.
Anche se per molti è cosa già nota, cuocere spinaci surgelati è abbastanza semplice.

Un'accortezza potrebbe essere quella di uscirli con un po' di anticipo dal freezer in modo da accorciare i tempi di preparazione e cottura quando li si dovrà cuocere per preparare un qualsiasi piatto. Ma per cuocere gli spinaci surgelati direttamente in acqua bollente non è necessario scongelarli: in questo caso andranno messi in pentola con l'acqua calda e già salata al punto giusto per farli cuocere qualche minuto.
Pochi minuti di cottura serviranno anche quando dovrete cucinarli semplicemente in padella. In questo caso potrebbero andare bene i propri succhi di cottura oppure potreste aggiungere un filo d'olio d'oliva. Alcune spezie e profumi come il pepe nero o l'aglio possono essere aggiunti secondo i propri gusti così come della panna da cucina che renderà il tutto più cremoso e succulento.


E' possibile acquistare spinaci surgelati in foglia intera o già sminuzzati in base alla vostra pietanza che dovrete cucinare. Quelli già tritati andranno bene per cibi facili da preparare come frittate o come condimento per una buona pizza e gli spinaci a foglia intera andranno bene per preparare contorni da accompagnamento ad un secondo di carne o di pesce perchè si presenteranno con un aspetto migliore una volta appoggiati sul piatto.

Due parole andrebbero spese per la freschezza del prodotto. Molti infatti pensano che gli spinaci surgelati non contengano le stesse vitamine e sali minerali degli spinaci freschi il che potrebbe essere vero ma in linea generale i produttori di spinaci surgelati congelano il prodotto subito dopo averlo colto senza aspettare che si ossidi troppo. Questo procedimento ne conserva le proprietà tanto quanto gli spinaci freschi.
E' ovvio comunque che gli spinaci freschi, così come qualsiasi altra verdura fresca, hanno un sapore più intenso di quelli surgelati.
Avere nel proprio freezer un pacco di spinaci surgelati permette comunque di poter cucinare pietanze sempre diverse anche quando le idee scarseggiano ad arrivare proprio perché gli spinaci sono verdure che si adattano a mille ricette diverse tra loro.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Nocciole, a cosa fanno bene
Spaghetti frutti di mare surgelati
Calorie carote bollite
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti