HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COS'È LA PASTINACA

Da dove proviene e cos'è la pastinaca, questo ortaggio dalla forma così singolare e poco utilizzato nelle nostre cucine.

La pastinaca conosciuta anche col nome di pastinaca sativa è un ortaggio che cresce da una pianta costituita da un arbusto dalle foglie verdi e larghe con fiori giallini e piccoli. Dal colore giallo paglierino, la pastinaca ha una forma allungata simile ad una carota ed è in pratica la radice della pianta in questione.

Non la si deve confondere con la pestinaca che non è affatto la pastinaca (attenzione alla "e" al posto della "a") ma è piuttosto un tipo di carota coltivata nel Basso Salento. Anche in Calabria si coltiva una carota dal nome simile, la prestinaca dal colore bianco o viola in base al grado di maturazione.


Dalla consistenza bianca e carnosa, la pastinaca ha un sapore acidulo e viene consumata dopo averla cotta. Mangiarla cruda come fosse una carota non sarebbe pratico non solo per il suo sapore ma anche perchè più dura e più resistente rispetto ad una carota. Di solito viene consumata bollita con aceto.
La pastinaca quindi non è molto usata nelle nostre cucine, di fatto in molti non sanno neanche che esiste questo ortaggio. Ma ora che sai cos'è la pastinaca vediamo di capire com'è possibile cucinarla, in quali piatti la si può inserire.

E' possibile cucinare la pastinaca come si farebbe con delle patate al forno condendola con olio, rosmarino, prezzemolo e sale.
Oppure si può fare la pastinaca fritta affettandola e facendola bollire per 10 minuti, immergendo le fettine in un sacchetto con farina e spezie varie e friggendo le fettine in burro fuso su una padella.
Per fare la pastinaca arrostita si devono tagliare a fettine, cospargerle con olio e sale, lasciarle cuocere in forno in modalità grill per 20 minuti.

Ovviamente questi sono solo dei veloci consigli su come cucinare la pastinaca perchè l'articolo era più dedicato a far capire cos'è la pastinaca. Se hai altri consigli su come cucinarla, lascia un commento a fine articolo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Peperoni ripieni al forno, 5 ricette
Differenza tra broccoli e friarielli
Calorie carote bollite
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
I 5 colori della salute
I pomodori fanno ingrassare?
Differenza tra crauti e cavoli
Gli spinaci si possono mangiare crudi
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti