HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO

Ricetta della torta di zucca e cioccolato. Si tratta di un dolce a base di zucca e cioccolato davvero molto semplice ideato anche per i pasticceri meno esperti.


Immagine: http://www.foodland.com/recipe/chocolate-pumpkin-swirl-pound-cake
La torta di zucca e cioccolato rientra nella categoria dei dolci davvero facili da fare. In pratica ti basterà fare un calderone di tutti gli ingredienti e il forno completerà la magia.

Prima di passare alla lista degli ingredienti e alla descrizione del procedimento di realizzazione della ricetta voglio anticiparti che per preparare la torta di zucca e cioccolato avrai bisogno di 500 grammi di zucca già cotta. Per cuocerla hai due opzioni: farla cuocere in forno o farla bollire per 15-20 minuti in entrambi i casi e comunque fino a quando riesci ad infilzarla facilmente con una forchetta.
Come dico sempre, se la zucca cruda risulta troppo dura e la buccia troppo spessa puoi tranquillamente cuocerla per intero e solo alla fine provvederai a togliere la buccia e a tagliarla perchè sarà diventata molto morbida.

Ingredienti per una torta di zucca e cioccolato:
500 g di zucca
300 g di farina 00
200 g di zucchero (io preferisco quello di canna)
140 ml di olio di semi
70 g di cioccolato (fondente o al latte andrà bene comunque)
1 bustina di lievito per dolci


Schiaccia la zucca già cotta con una forchetta o se preferisci passala al frullatore o in un mixer fino ad ottenere una purea. Prima di procedere con il resto della ricetta, aspetta che la zucca si raffreddi.

In una ciotola capiente sbatti le uova con una frusta anche a mano, poi aggiungi lo zucchero e continua a sbattere a mano finchè lo zucchero non si è ben sciolto.

Aggiungi l'olio di semi e continua a sbattere con la frusta.

Poi aggiungi la zucca, metti da parte la frusta e prendi un cucchiaio di legno. Mescola il tutto.

Poco per volta aggiungi la farina continuando a mescolare. Setaccia il lievito e aggiungilo all'impasto continuando a mescolare fino a quando non risulterà omogeneo.

Sciogli il cioccolato a bagno maria in un pentolino e, quando sarà sciolto completamente, togli dal fuoco, aggiungi un paio di bicchieri di impasto e mescola il tutto.

Versa l'impasto senza cioccolato su una teglia da forno di 24 cm di diametro su cui hai messo prima un foglio di carta forno.

Successivamente versa anche l'impasto con cioccolato nella stessa teglia direttamente sopra il primo impasto. Passa il manico di un cucchiaio all'interno dell'impasto in modo che quello al cioccolato si mescoli leggermente con l'altro impasto formando così una simpatica variegatura al cioccolato durante la cottura.

Inforna a 180° per 35-40 minuti. Assicurati che la torta di zucca e cioccolato sia ben cotta facendo la prova dello stecchino.

Lascia raffreddare la torta dentro al forno e, se preferisci, decora con dello zucchero a velo.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cibi afrodisiaci per donne
Biscotti alla zucca per Halloween
Biscotti cioccolato e nocciole
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti