HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME FARE LA GHIACCIA REALE

Come fare la ghiaccia reale usando zucchero a velo e albume. Una ricetta alla portata di tutti ideale anche per chi prova a fare la glassa per la prima volta.


Immagine: https://semisweetdesigns.com/2013/10/03/updated-royal-icing-recipe/
Conosciuta anche con il nome di glassa, la ghiaccia reale è una copertura per dolci che ha lo scopo primario di abbellire l'estetica del dolce ma anche quello di esaltarne il sapore.
Si tratta di una copertura colante realizzata spesso usando solo zucchero a velo e un liquido da abbinare a piacere tipo liquore, acqua o succo di frutta con cui si ricoprono torte o pasticceria mignon come bignè e cupcake. Può quindi assumere diverse tonalità di colori aggiungendo un apposito colorante (si spera di origine naturale).

Adesso ti spiego quindi come fare la ghiaccia reale, una realizzazione molto semplice ma anche molto usata sia dai pasticceri casalinghi che da quelli professionisti. Nella ricetta includiamo l'albume al posto del liquido di cui parlavo sopra, una scelta che non tutti apprezzano ma che viene comunque consigliata anche da chi realizza glasse reali per mestiere.

Ingredienti:
100 g di albume
500 g di zucchero a velo
succo di limone
colorante a piacere (opzionale)

E' giusto premettere una cosa: le quantità indicate tra zucchero e albume possono variare in base a cosa vorrai ricoprire. Quindi se vuoi ottenere una ghiaccia più liquida, aggiungi più albume.

Comincia col montare l'albume senza lo zucchero.

Aggiungi qualche cucchiaio di zucchero a velo già setacciato (così eviterai di ritrovarti dei fastidiosi grumi) e mescola con una frusta da cucina.
Una volta amalgamati per bene, aggiungi altro zucchero e continua a mescolare.

Dopo aver incorporato la metà dello zucchero, aggiungi uno o due cucchiaini di succo di limone e mescola ancora con la frusta. Il limone aiuterà a stabilizzare meglio la ghiaccia reale.


Adesso puoi anche mettere qualche goccia di colorante nel composto di albume e zucchero e continua ad amalgamare il tutto.

Un po' alla volta aggiungi tutta la parte restante di zucchero a velo. Se il composto comincia ad essere un po' pesante da mescolare a mano, usa un frustino elettrico.

Hai così ottenuto la tua ghiaccia reale dalla giusta consistenza: prendendone un fiocco con un cucchiaio e mettendolo sotto sopra, la ghiaccia dovrà restare "ferma" senza colare eccessivamente. E' un po' lo stesso test che faresti con una maionese fatta in casa.
Puoi usarla sui tuoi dolci mettendola in una sac a poche (sacca per pasticceri), usando una spatola o il dorso di un coltello molto largo.

Ora che sai come fare la ghiaccia reale, vuoi dirmi per cosa la userai? Puoi lasciare un commento qui sotto se ti fa piacere. Ricorda che puoi usarla su torte matrimoniali, su cupcake, su biscotti, su ciambelle e ciambelloni ma anche su bigné e cannoli mignon.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come si fa la pasta di zucchero
Come si realizza una vera glassa?
Come fare la glassa al limone
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti