HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

BISCOTTI ALLA ZUCCA PER HALLOWEEN

I biscotti alla zucca per Halloween sono dei dolcetti ideali da regalare ai bambini che verranno a bussare alla vostra porta nella sera del 31 ottobre. Sono fatti con ingredienti semplici tra cui anche la zucca.

Fatti con un ortaggio di stagione, la zucca appunto, i biscotti alla zucca per Halloween sono perfetti da dare ai vostri bambini ma anche da regalare a tutti quei ragazzini che verranno a bussare alla vostra porta con la fatidica domanda: "Dolcetto o scherzetto?"
Hanno un sapore delicato e semplice, tra gli altri ingredienti troviamo anche la cannella e la noce moscata. Ecco la lista completa.

Ingredienti:
300 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
100 g di zucca
50 g di burro
40 g di uvetta (uva passa)
1 uovo
mezza bustina di lievito per dolci (o in alternativa 3 cucchiaini di bicarbonato)
cannella
noce moscata

Preparazione dei biscotti alla zucca per Halloween.

Comincia mettendo l'uvetta secca in una ciotolina in ammollo con un po' d'acqua, basteranno 10 minuti per farli rapprendere.
Fai cuocere 100 grammi di zucca con tutta la buccia direttamente in acqua bollente per 20 minuti o anche in forno a 200° per 15 minuti (forno già caldo e pronto all'uso): la polpa della zucca sarà ben cotta quando non avrai problemi ad infilzarla con una forchetta.


Quando sarà cotta, lasciala raffreddare e solo allora puoi togliere la buccia. Se vorrai toglierla prima di cuocerla ti verrà davvero molto difficile perchè la zucca ha una buccia molto dura. Se ti risulta molto complicato tagliare qualche fetta dalla zucca per ricavarne solo la parte dei biscotti, falla cuocere per intero in forno e solo alla fine prendi la parte che ti serve (con il resto puoi condire un piatto di pasta o fare altre preparazioni).

Frulla la zucca e mettila da parte. In una ciotola metti la farina setacciata con lo zucchero, il burro, l'uovo, il lievito, mezzo cucchiaino di cannella e un pizzico di noce moscata. Impasta il tutto in una planetaria o in alternativa impasta gli ingredienti a mano.

Aggiungi la zucca frullata e impasta ancora il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo: l'impasto deve risultare morbido e facilmente modellabile.

Spiana l'impasto ottenuto sul tavolo lasciandolo con uno spessore di 1 centimetro. Usa delle formine per biscotti, se hai quelle di Halloween usa queste formine per dare ai tuoi biscotti le forme più classiche di questa festività: a forma di cappello di strega, a forma zucca, a forma di pipistrello e così via.

Ricava i tuoi biscotti con le formine che hai a disposizione e inforna il tutto su una teglia con carta forno a 180° per 15 minuti.

Per dare quel tocco in più ai tuoi biscotti per Halloween, volendo puoi completare i biscotti alla zucca con una glassa colorata da usare per rifinire i biscotti e dargli un maggiore tocco di professionalità. In questo caso sappi però che ti servirà molta pratica, qui trovi qualche consiglio su come si realizza una glassa.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Biscotti al miele siciliani
Differenze tra meringa italiana e meringa francese
Pasta con zucca e gorgonzola
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Come conservare biscotti di pasta frolla
Torta di zucca e cioccolato
Caramelle gommose: fanno male?
Come utilizzare biscotti avanzati
Come fare biscotti alle mandorle
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti