HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

ZABAIONE CON RUM

La ricetta classica per preparare un buon zabaione con Rum. Basteranno pochi ingredienti: uova e zucchero. Se non avete il Rum andranno più che bene il Moscato, il Maraschino o il Marsala.


Immagine: https://lericettedibaccos.wordpress.com/2014/02/25/zabaione-con-pesche-sciroppate/
Lo zabaione è una crema a base di uova e zucchero molto nota soprattutto dalle nostre nonne che la preparavano anche per rinforzare i più piccoli. Può essere incorporato un liquore come Rum, Maraschino, Marsala o Vermut. Ancora oggi molte mamme preparano un dolce zabaione senza l'uso di liquore per i propri figli, proprio per il contenuto di uova che aiuta lo sviluppo dei più piccoli e per le proteine in esse contenute. Lo zabaione nasce in Italia e viene preparato montando le uova con lo zucchero, finché entrambi gli ingredienti non si sono amalgamati e abbiano formato una crema soffice e spumosa.

Lo zabaione con Rum rappresenta in pasticceria una base classica per molti dolci ma in alternativa può essere mangiato anche da solo come una semplice crema.
Come detto, lo zabaione viene preparato con diversi liquori in base ai gusti, ma spesso viene utilizzato il Rum per conferirgli un gusto più deciso e forte, soprattutto se dev'essere accompagnato per un dolce al cucchiaio o usato come farcia per un pan di Spagna.


Come si prepara? Lo zabaione al Rum è facile da preparare, occorre solo sbattere uova e zucchero energicamente con un frustino (meglio se elettrico).
Basteranno 4 tuorli e 120 grammi di zucchero: sbatteteli in una ciotola finchè i due ingredienti si legano e il colore diventa più chiaro.
A questo punto aggiungete 2 bicchierini di Rum e mescolate ancora.
Mettete il tutto a bagnomaria (cioè appoggiando la ciotola su una pentola con acqua calda) e continuate a sbattere col frustino finchè le uova non montano. Il volume sarà quanto meno raddoppiato e si sarà creata una leggera spuma.
Togliete dal fuoco e servite ancora caldo.

Qualche mamma per velocizzare il tutto evita di usare la cottura a bagnomaria, sta a voi capire se è il caso di usarla o meno ma il gusto ne risentirà ovviamente: le uova saranno crude senza la cottura anche se la crema sarà comunque indubbiamente buona.
Lo zabaione al Rum è amato da tutti tranne che, per ovvie ragioni, dai vegani e dagli intolleranti alle uova che purtroppo non possono apprezzare lo straordinario gusto di questa crema che verrà sempre utilizzata in pasticceria.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Frittata con cipolla al forno
Qual è la pasta più adatta al pesto?
Plumcake alla banana
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra salsa di pomodoro e sugo
Salsa al limone per carne
Come usare la gelatina in fogli
Salsa agrodolce per involtini primavera
Salsa al limone per salmone
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti