HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

RICETTA MAIONESE FACILE FACILE

Come si fa una maionese facile facile? Ecco la ricetta perfetta e davvero facile per fare una maionese in casa come quella comprata al supermercato.


Immagine: http://www.unadonna.it/ricette/maionese-fatta-in-casa/28785/
Dite la verità, qualche volta avete provato a fare una bella maionese ma avete avuto qualche intoppo. Effettivamente se non si sa bene quali passi seguire, la maionese rischia di impazzire e praticamente non montare mai come una vera maionese come quella che si compra al supermercato. Ma allora quali sono i giusti procedimenti per fare un'ottima maionese? Cominciamo dalla lista degli ingredienti utili per fare 500 g di maionese:

- 3 tuorli
- olio extravergine di oliva
- succo di limone
- sale
- pepe in grani

Riunire in una ciotola i tuorli (eliminando per bene l'albume), un pizzico di sale, una manciata di pepe e qualche goccia di succo di limone. Ne basteranno circa 5 gocce.
Sbattete con una frusta elettrica dapprima a velocità bassa per una decina di secondi poi aumentate la velocità per altri 5-10 secondi. Senza smettere e sempre nello stesso senso incorporate a filo e molto lentamente l'olio. Non appena la salsa comincerà ad addensarsi aggiungete altro olio sempre a filo e sempre lentamente per evitare di non "annegare" la maionese nel suo stesso olio. Continuate a sbattere fino all'esaurimento dell'olio. La vostra salsa maionese dovrebbe essere pronta all'uso!

Molti al posto del limone l'aceto, ma come ogni ricetta classica il limone rimane l'ingrediente fondamentale e che dona un gusto in più ad ogni maionese.
Se non avete il limone, come sostituto potete usare anche un cucchiaino di senape.


Se volete fare una maionese più leggera e con un gusto più delicato usate l'olio di semi di girasole al posto di quello d'oliva. Probabilmente sarà più piacevole al palato.

Per non far "impazzire" la maionese si dice spesso che è consigliabile usare ingredienti a temperatura ambiente ma in realtà è possibile fare tranquillamente una maionese utilizzando anche le uova prese dal frigorifero. Com'è possibile? Semplice! L'attrito che eserciterete sulle uova sin dall'inizio col frustino elettrico riscalderà la loro superficie portandole a temperatura ambiente dopo appena qualche secondo.

La maionese è considerata una preparazione base utile per accompagnare vari piatti e ricette elaborate e non. Molto spesso per questioni di tempo vengono acquistate le versioni già pronte, ma vale la pena poterla preparare in casa perchè le ricette fatte in casa hanno un gusto diverso da ciò che acquistiamo e soprattutto perchè si sa bene quali ingredienti sono stati utilizzati senza contare il fatto che ovviamente nessuna casalinga utilizzarà coloranti o additivi alimentari per fare una maionese.

Esistono vari tipi di maionese: dalla versione light alle varie maionesi da poter adattare alla carne, al pesce e alle verdure, ma la versione classica rimane la migliore.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come cucinare le uova sode
Come preparare i veri arancini siciliani?
Cucinare con olio di cocco
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra salsa di pomodoro e sugo
Salsa al limone per carne
Come usare la gelatina in fogli
Salsa agrodolce per involtini primavera
Salsa al limone per salmone
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti