HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

OLIO AL PEPERONCINO FRESCO

La ricetta per preparare dell'ottimo olio al peperoncino fresco. La procedura, alla portata di tutti, differisce da quella dell'olio al peperoncino essiccato.

Che siate amanti dei sapori forti e piccanti o che vogliate preparare dell'olio aromatizzato al peperoncino per un vostro famigliare o un amico, questa è la vostra perfetta ricetta dell'olio al peperoncino fresco con cui preparare delle fantastiche bottigliette di olio piccante da conservare in dispensa e da utilizzare nel corso dell'intero anno.
Si tratta di un condimento, quasi una salsina potremmo dire, utile per condire mille piatti tra insalate, bruschette, antipasti, pasta, pizza, carne e pesce.

Ingredienti:
1 litro d'olio extra vergine d'oliva
4 peperoncini freschi

Se volete preparare quantità più piccole di olio al peperoncino fresco, basterà ricordare che si utilizza 1 peperoncino ogni 250 ml di olio d'oliva. Quindi nel caso di 500 ml di olio utilizzerete solo 2 peperoncini freschi.


In ogni caso, lavate i peperoncini e asciugateli. Tagliateli per lungo ed eliminate il picciolo (la parte più secca e lunga posta nella parte alta del peperoncino, quella che tiene la foglia per intenderci).
Ora tagliate a fettine sottili il peperoncino, fatelo soffriggere in un paio di cucchiai d'olio finchè non diventa dorato e spegnete il fuoco.
Travasate il peperoncino e l'olio appena soffritti nella bottiglia che contiene già la parte restante d'olio d'oliva e lasciate riposare in un luogo adatto fresco ed asciutto.
Potrete utilizzare l'olio al peperoncino fresco dopo il primo mese.

Potrete usare del comune peperoncino rosso italiano ma andranno benissimo anche quello di Cayenna o il più temuto Habanero.
In questa ricetta abbiamo usato il peperoncino fresco, per quello secco la procedura è un tantino diversa.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Ricetta maionese facile facile
Come si fa l'olio d'oliva
Frittata senza olio al forno
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra salsa di pomodoro e sugo
Salsa al limone per carne
Come usare la gelatina in fogli
Salsa agrodolce per involtini primavera
Salsa al limone per salmone
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti