HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

DIFFERENZA TRA SALSA DI POMODORO E SUGO

Sughi e salse sono alla base della nostra cucina eppure ci vuole un attimo a fare confusione con questi 2 termini. Scopri qual è la differenza tra salsa di pomodoro e sugo così nessuno potrà più riprenderti.

La salsa di pomodoro ed il sugo sono entrambi dei pilastri della cucina mediterranea fatta essenzialmente di ingredienti di prima mano e poco o per niente raffinati. Capire in quale contesto si usa un termine al posto dell'altro può essere fondamentale per non sbagliare una ricetta. Se sei curioso di conoscere la differenza tra salsa di pomodoro e sugo ti consiglio di proseguire nella lettura così da impadronirti dell'argomento e avere più sicurezza tra i fornelli.

La salsa di pomodoro è un condimento a base di passata di pomodoro o di pomodori freschi a cui vengono aggiunti ingredienti molto semplici tra cui delle foglie di basilico, dell'origano, della cipolla e dell'aglio quanto basta per insaporirla un po'. In altre parole si tratta di succo di pomodoro abbinato ad altri ingredienti semplici che serviranno ad esaltarne il sapore relativamente basilare.
Per fare qualche esempio pratico, con la salsa di pomodoro si può preparare la pizza o la pastasciutta ma anche una salsa di pomodori messicana fatta essenzialmente con pomodoro, cipolle, coriandolo, peperoncino e limone.


Attenzione però, esistono anche salse bianche senza pomodoro come ad esempio la salsa alle noci, la salsa di cavolfiore e la salsa di soia (ma sono sicuro che in questo caso il rischio di fare confusione tra salsa di pomodoro e sugo è praticamente nullo).

Un sugo è un'elaborazione più complessa di una salsa che spesso ha per base proprio la salsa di pomodoro. Per preparare un sugo si può partire ad esempio proprio da una salsa di pomodoro o da pomodori interi freschi a cui aggiungere altri ingredienti molto più corposi per conferire consistenza e molto più sapore al sugo.
Per esempio, per preparare un sugo all'amatriciana metterai del guanciale alla salsa, per fare un ragù alla bolognese aggiungerai carne tritata mista, per un ragù napoletano cipolle e carne, per una sugo alla norma melanzane fritte e ricotta salata. Sono tutte ricette che possono avere inizio da una passata di pomodoro o da pomodori freschi ridotti a pezzetti e aggiunti durante la cottura per sprigionare, insieme agli altri ingredienti, un buon sugo succulento.

La confusione tra i due termini nasce quindi perchè spesso un sugo può essere fatto con salsa di pomodoro ma non si può dire il contrario, cioè una salsa di pomodoro non può derivare da un sugo (a meno che tu non sia un abile chimico dalle capacità straordinarie in grado di rendere reversibile il procedimento).
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Gamberi in salsa agrodolce
Ricetta economica e veloce
Ricetta maionese facile facile
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra salsa di pomodoro e sugo
Salsa al limone per carne
Come usare la gelatina in fogli
Salsa agrodolce per involtini primavera
Salsa al limone per salmone
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti