HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

MOUSSAKA CON PATATE E MELANZANE

Moussaka con patate e melanzane, la gustosa ricetta tipica greca. Un primo piatto che può comportarsi anche come contorno e che piacerà a tutta la famiglia.


Immagine: http://idolcipiaceridiade.blogspot.it/2014/04/Moussaka-Reinterpretato-con-Patate-e-Polpettine.html
Se ami la classica parmigiana di melanzane non puoi farti mancare la moussaka con patate e melanzane, un primo piatto della cucina greca che rientra anche tra quelle ricette più famose, riadattate ed apprezzate in tutto il mondo. La ricetta della moussaka con patate e melanzane si basa su ingredienti semplici e poco costosi. Consiste in un pasticcio di melanzane arricchito di carne, patate e uno strato generoso di besciamella. In pratica una sorta di parmigiana nostra ma ancora più ricca e calorica.

Gli ingredienti per realizzarla sono:
600 grammi di melanzane
400 grammi di carne macinata
200 ml di passata di pomodoro
300 grammi di patate
350 ml besciamella
60 grammi di pecorino
½ bicchiere di vino rosso
1 cipolla
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
olio e pepe


Per prima cosa lava, sbuccia e taglia a fettine le melanzane. Posizionale in uno scolapasta con sale grosso e poni sopra le melanzane un peso, per togliere l'acqua in eccesso. Passata una mezz'oretta circa, sciacqua le melanzane, strizzale e friggile in olio caldo.
Appena hai finito di friggere le melanzane, poni sul fuoco una pentola con olio e cipolla tagliata e fettine. Appena la cipolla sarà pronta e avrà un colore vicino al giallino, aggiungi la carne macinata e sfumala con il mezzo bicchiere di vino rosso lasciando evaporare tutto l'alcol.
Dopo aver cotto la carne con la cipolla e il vino, aggiusta di sale e e pepe e aggiungi la cannella, poi per ultima anche la salsa di pomodoro. Lascia cucinare il ragù per almeno 40 minuti circa e nel frattempo friggi le patate, precedentemente lavate e tagliate a rondelle sottili ma non troppo: 3 o 4 mm di spessore dovrebbero andare bene. Adesso che gli ingredienti sono tutti pronti, puoi passare ad assemblare il tutto per avere il tuo piatto finale di moussaka con patate e melanzane.
Prendi una teglia rettangolare e posiziona per prima le patate, successivamente le melanzane, dopo il ragù, e ripeti il tutto per un altro strato. Per ultimo, dopo aver aggiunto lo strato di ragù, stendi uno strato di besciamella con una manciata di pecorino e se preferisci una crosticina aggiungi anche una spolverata finale di pangrattato. La moussaka va cotta in forno a 180° per 30 minuti circa e va servita preferibilmente tiepida.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Meglio le patatine fritte o le patate al forno?
Quante patate servono per preparare gli gnocchi?
Risotto al pecorino romano
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra patate arrosto e patate al forno
Cucinare il radicchio come contorno
Cipolla alla griglia
Cipolle in agrodolce al forno
Come cuocere una frittata perfettamente
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti