HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

DIFFERENZA TRA PATATE ARROSTO E PATATE AL FORNO

Cucinare al forno e arrostire sono la stessa cosa? Per molti si e spesso si dice che patate al forno e patate arrosto siano la stessa cosa. Scopri la differenza tra patate arrosto e patate al forno.


Immagine: http://www.mccormick.com/grill-mates/recipes/salads-sides/grilled-potato-kabobs
Quando si parla di patate c'è un dubbio che spesso attanaglia amici e casalinghe di tutta Italia: qual è la differenza tra patate arrosto e patate al forno?
Nei vari ricettari online si parla indistintamente di patate al forno o patate arrosto quindi questo è un segnale che forse si tratta della stessa cosa. Ma è esattamente così? Per rispondere alla domanda bisogna analizzare il significato di arrosto e quindi del verbo arrostire.

Il vocabolario Treccani spiega che "arrostire" significa cuocere la carne a fuoco vivo sulla gratella, allo spiedo, nel tegame senza umido. In altre parole quando si fa qualcosa arrosto vuol dire che si è fatto uso di una temperatura molto elevata (a fuoco vivo per esempio nel caso di un barbecue o una grigliata) con l'obiettivo di rendere il cibo più rustico e croccante.


Le patate arrosto hanno esattamente queste caratteristiche ma non è per forza detto che delle patate al forno abbiano anche loro queste caratteristiche. Per quale motivo? In base alla temperatura e alla modalità di cottura impostata nel forno non è detto che si crei quella crosticina croccante e dorata tipica delle patate arrosto quindi in questo caso si potrebbe solo parlare di patate al forno e non patate arrosto. Se improvvisamente però con le stesse patate lasciate ancora nel forno si aumenta la temperatura e magari si imposta la modalità grill le cose cambiano: in questo caso si parla di patate arrosto perchè la loro superficie è cambiata diventando più croccante e rustica.

Se usi lo stesso procedimento solo per gratinare uno sfornato di verdure o per rendere più dorata la superficie delle lasagne non potrai sicuramente dire di aver fatto delle lasagne arrosto ma dirai piuttosto di aver fatto delle lasagne al forno, questo perchè si parla di arrosto solo quando l'intero piatto viene arrostito rigirandolo più volte da una parte e dall'altra e dorandone quindi tutta la superficie di cottura.

Tornando alla definizione trovata sul vocabolario devo comunque dire che non sono d'accordo con la parte che afferma che la cottura debba essere fatta "senza umido". Infatti anche se in linea generale questa affermazione è vera, non è affatto corretta nel caso in cui si faccia un tipico arrosto in tegame perchè in questo caso c'è una ricca parte umida costituita dal brodo stesso di cottura. Nel caso di un arrosto di vitello o di un arrosto di maiale la carne viene arrostita attraverso una scottatura a diretto contatto con il metallo rovente del tegame in cui viene cotto l'arrosto.

Sullo stesso procedimento è quindi possibile fare anche delle patate arrosto in un tegame senza il forno, basterà solo arroventarle a fuoco vivo sul tegame.

Quindi ricapitolando, la differenza tra patate arrosto e patate al forno sta nel fatto che delle patate arrostite al forno sono sicuramente delle patate arrosto, ma non è necessariamente vero che delle patate al forno siano delle patate arrosto.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Patate al forno croccanti
Si possono congelare le patate?
Minestrone verdure e legumi
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra patate arrosto e patate al forno
Cucinare il radicchio come contorno
Cipolla alla griglia
Cipolle in agrodolce al forno
Come cuocere una frittata perfettamente
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Differenza tra broccoli e friarielli
Cos'è SuperCuoca Contatti