HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CIPOLLE IN AGRODOLCE AL FORNO

La ricetta delle cipolle in agrodolce al forno considerati sia un contorno che un antipasto. Per gli amanti del genere, l'abbinamento tra cipolle e aceto è davvero ottimo.


Immagine: http://skinnyms.com/italian-sweet-sour-onions-recipe/
Ad alcuni fanno gola non appena le vedono o ne sentono lontanamente il profumo, ad altri viene la nausea solo a vederle perchè di fatto si parla di cipolle e aceto. Oggi ti spiego passo passo la ricetta delle cipolle in agrodolce al forno che non avranno assolutamente nulla da invidiare a quelle che compri solitamente in barattolo al supermercato.
Certo, se non ti piacciono le cipolle o l'aceto difficilmente vorrai assaggiare delle cipolle in agrodolce, ma per gli amanti del genere si tratta di un accostamento a dir poco delizioso.

Ingredienti per 5 persone:
1 Kg di cipolle bianche di piccole o medie dimensioni
120 ml di aceto di mele (o in caso normale aceto bianco)
1 cucchiaio di zucchero di canna
foglie di alloro
olio d'oliva e sale

Per fare le cipolle in agrodolce al forno dovrai prima di tutto sbucciare e lavare le cipolle.
Fai un'incisione a croce sopra ogni cipolla e disponile su una pirofila una accanto all'altra o su una teglia non troppo larga e con carta da forno: le cipolle dovranno stare a stretto contatto in modo da rimanere dritte durante la cottura.


Cospargile di aceto, io uso l'aceto di mele perchè meno forte ma in mancanza puoi ugualmente usare il classico aceto di vino bianco. Poi passa anche un filo d'olio d'oliva su tutte le cipolle.

Spolvera un pizzico di sale qui e la, se preferisci fai lo stesso anche con del pepe e poi spolvera con lo zucchero di canna: un cucchiaio è sufficiente ma se vuoi renderle più dolci mettine due. Lo zucchero di canna, oltre che essere meno dannoso per la salute, renderà le tue cipolle in agrodolce perfettamente ambrate e dorate. Aggiungi anche qualche foglia di alloro per aromatizzarle.

Lascia cuocere le cipolle in agrodolce al forno per 30 minuti a 200°. Se ti piacciono più cotte e con un sapore più deciso prolunga la cottura di altri 10-15 minuti. Prima di spegnere il forno assicurati che le cipolle siano cotte al loro interno infilzandole con uno stecchino, se viene via facilmente allora saranno pronte.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Frittata con cipolla al forno
Cucina cinese: maiale in agrodolce
Conserva di zucca in agrodolce
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Differenza tra patate arrosto e patate al forno
Cucinare il radicchio come contorno
Cipolla alla griglia
Cipolle in agrodolce al forno
Come cuocere una frittata perfettamente
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti