HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

COME CONSERVARE CARCIOFI AL NATURALE

Hai dei carciofi crudi e vuoi farne delle conserve? Eccoti come conservare carciofi al naturale con un vecchissimo ma efficiente metodo casalingo. L'olio non servirà per niente.

Le conserve piacciono praticamente a tutti. Con dell'olio, dell'aceto o del sale si può conservare di tutto. Famosissimi sono ad esempio i cetriolini sotto aceto o i pomodori secchi salati inseriti in un recipiente con molto olio.
Qui vedremo adesso come conservare carciofi al naturale usando solo dell'acqua e nessun olio. E' un metodo che servirà a mantenere i vostri carciofi nel tempo in modo da usarli anche a stagione terminata e che non appesantisce affatto i vostri ortaggi. Potrete usarli su numerose pietanze come risotti, pizza, panini, antipasti e primi piatti.

Il procedimento per conservare i carciofi al naturale va seguito passo dopo passo, eccolo descritto qui di seguito.

Utensili utili:
2 barattoli di vetro grandi

Ingredienti:
10 carciofi
2 limoni
prezzemolo
acqua e aceto

Cominciate sterilizzando i barattoli: lasciateli aperti dentro il forno per 30 minuti a 100° e mettete i coperchi solo negli ultimi 10 minuti. Con questo procedimento eviterete eventuali muffe e microrganismi all'interno delle vostre conserve una volta terminati.


Pulite i carciofi eliminando i gambi (ma non buttateli via, potrete bollirli e mangiarli a parte). Rimuovete le foglie più esterne e una volta giunti alle foglie più bianche e tenere, eliminate la punta delle foglie che risulta più dura e troppo fibrosa.

Mano a mano che pulite i carciofi, metteteli a mollo in una ciotola con acqua e 1 limone tagliato in due e leggermente spremuto. In questo modo i carciofi immersi nella soluzione di acqua e limone non diventeranno neri a causa dell'ossidazione.

Finito di pulire i carciofi, preparate una soluzione di acqua, aceto e limone in queste proporzioni: 400 ml di acqua, 100 ml di aceto, succo di 1 limone.

Tagliate a fette i carciofi e posizionateli nei barattoli ben pressati uno contro l'altro. Spolverate con del prezzemolo e versate la soluzione acidula fatta poco prima.

Chiudete i barattoli e immergeteli in una pentola con acqua fino al bordo inferiore dei tappi. Lasciate bollire per 30 minuti e lasciate raffreddare affinchè i barattoli si sigillino completamente.

Le vostre conserve di carciofi al naturale sono pronte. Potete conservarli anche per un anno intero senza alcun problema.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Salsa agrodolce per involtini primavera
Come cucinare i carciofi
Uova in camicia senza aceto
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Sgombro in scatola: fa male
Conserva di zucca in agrodolce
Come fare la giardiniera
Come conservare il tartufo nero
Come conservare carciofi al naturale
I PIU' LETTI
Se la frolla è troppo dura
Cosa sono le animelle
Differenza tra provola e scamorza
Come si cucina l'aragosta surgelata
Spaghetti con astice congelato
Cos'è SuperCuoca Contatti