HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CUCINA CINESE: MAIALE IN AGRODOLCE

La ricetta di un piatto tipicamente considerato appartenente alla cucina cinese: il maiale in agrodolce. La descrizione passo passo per rifare il piatto a casa.

Hai scoperto la prelibatezza del maiale in agrodolce e adesso vuoi ricreare questo piatto a casa. Ti spiego subito come fare questa ricetta tipicamente proveniente dalla cucina cinese, ma prima qualche piccola curiosità sull'argomento.
Con salsa agrodolce si vuole indicare una salsa generica che comprende diversi tipi di cotture e di cucine a base di zucchero e aceto. La tradizione vuole che la salsa agrodolce originale fosse diversa e che abbia avuto la sua nascita in Cina dove nel 1966 veniva distribuita dal Governo al popolo per incentivarne il consumo a simbolo della cultura cinese. Gli stessi cinesi la chiamavano "la salsa del popolo" per via dei suoi ingredienti piuttosto economici.

La salsa agrodolce così come la conosciamo qui in Occidente è stata ideata proprio per accompagnare il noto maiale in agrodolce di cui adesso vediamo la ricetta. C'è da dire che comunque la ricetta è stata modificata nel tempo per meglio incontrare i nostri gusti, quindi in Cina non troverai mai la stessa ricetta (salvo per alcune sporadiche zone).

Ingredienti maiale in agrodolce per 4 persone:
500 g di lonza di maiale
200 g di ananas
1 peperone verde (va bene anche rosso o giallo)
1 cipolla
aceto di mele (o aceto di vino bianco)
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina
salsa di soia
olio di semi

Affetta la cipolla e taglia il peperone verde in striscioline non troppo lunghe. Mettili a rosolare in una padella abbastanza capiente con qualche cucchiaio d'olio di semi.

Taglia a dadini la carne di maiale e passa la carne nella farina. Poi mettila a cuocere in padella insieme all'ananas tagliata a dadini.


Lascia cuocere a fuoco lento per qualche minuto e nel frattempo prepara la salsa agrodolce in questo modo: riempi mezzo bicchiere con l'aceto, aggiungi lo zucchero con 2 cucchiai di salsa di soia e mescola il tutto.

Quando la carne si è caramellata, aggiungi la salsa agrodolce al maiale, mescola il tutto e lascia cuocere fin quando la salsa non si addensa al punto giusto.

Servi il maiale in agrodolce ancora caldo. Se preferisci servi con del riso basmati semplicemente bollito o del riso pilaf.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Come cucinare il petto di pollo
Come cucinare le uova sode
Come cucinare al cartoccio
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Bresaola in gravidanza
Differenza tra arrosto e roast beef
Pancetta al forno croccante
Differenza tra fusi e cosce di pollo
La pancetta è cotta o cruda?
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti