HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CARNE CHIANINA: COS'È

Carne chianina: cos'è? E' un taglio di carne o un particolare tipo di carne? Da quale animale proviene? Tutto quello che c'è da sapere sulla carne chianina.

Se sei un amante di hamburger, bistecche, spiedini e di qualsiasi altro tipo di carne avrai sicuramente sentito parlare della carne chianina, un tipo di carne pregiato e spesso richiesto dai migliori ristoranti. Per ampliare la tua cultura in merito, ti spiego cos'è la carne chianina e quali sono le sue origini.

Questa carne viene prelevata direttamente dalla razza bovina chianina, una razza che si è originata ed evoluta nella Val di Chiana a cui appunto deve il suo nome chianina anche se è stata esportata in varie parti del mondo: Asia, Cina, Russia, Canada, Stati Uniti, Brasile e Australia. La conosciutissima bistecca fiorentina viene ricavata proprio da questa razza e più precisamente dal vitellone (scopri lo spessore della bistecca fiorentina).


Si tratta di una razza bovina conosciuta già 2.000 anni fa sfruttata dai romani e dagli etruschi come forza motrice e trainante. Il suo mantello molto chiaro e bello alla vista veniva usato in trofei ma anche come sacrificio alle varie divinità.
Oggi questa razza viene esclusivamente allevata per produrre carne.

La carne chianina è una carne magra e solo nei soggetti più grandi si trova qualche filamento di grasso all'interno del muscolo che ne esalta il sapore.
Se l'animale è stato allevato con il giusto cibo e nelle giuste modalità, la carne viene apprezzata per la finezza delle fibre e per la corretta distribuzione del grasso nella carne.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Taglio carne per vitello tonnato
Come cucinare l'hamburger
Cos'è il filetto
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Bresaola in gravidanza
Differenza tra arrosto e roast beef
Pancetta al forno croccante
Differenza tra fusi e cosce di pollo
La pancetta è cotta o cruda?
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti