HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

MEGLIO CRUDI O COTTI? ECCO COS'È IL CRUDISMO

Cos'è il crudismo? Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono i benefici di una alimentazione crudista e quali effetti indesiderati può avere sul corpo.

Il crudismo è una dieta che prevede il consumo di cibi crudi o che non siano stati sottoposti a temperature oltre i 40 °C. Secondo i sostenitori di questa filosofia di vita, consumare i cibi crudi permette di mantenere inalterate le proprietà degli alimenti. La cottura, infatti, elimina la maggior parte dei benefici delle vitamine contenute negli alimenti, rendendo il cibo
poco digeribile, obbligando il nostro organismo ad uno sforzo maggiore per poterlo assimilare.

Esistono 3 tipi di crudismo: crudismo vegetariano, crudismo vegano, e crudismo onnivoro.

Il crudismo vegetariano è una dieta, che non prevede l'assunzione di carni animali, ma la possibilità di poter mangiare latticini e uova.
Il crudismo vegano, prevede la cottura di cibi non superiore ai 40°C e la possibilità di mangiare solo vegetali non trasformati geneticamente, considerati estremamente biologici.


Il crudismo onnivoro comprende una dieta che permette di poter assimilare ogni cibo di origine vegatale o animale crudo. È vero che le cotture a temperature troppo elevate, possono alterare anche di molto i benefici degli alimenti, ma è da tenere in considerazione che spesso anche i cibi crudi se non cotti accuratamente possono portare a varie patologie dato che le temperature elevate spesso uccidono i batteri che si annidano nel cibo, come ad esempio la carne.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Benefici per il tuo corpo con semi e germogli
Come fare mandorle tostate e salate
Come si fa il gelato veloce
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti