HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

LE UOVA FANNO INGRASSARE?

Sulle uova ci sono tantissime opinioni e se si chiede agli amici si avrà sempre una risposta diversa. Ma le uova fanno ingrassare? La risposta è semplice, ecco tutto quello che devi sapere sull'argomento.

Premetto che non sono un nutrizionista e neanche qualcosa di lontanamente paragonabile. Ho però le mie buone abitudini alimentari e mi piace informarmi, aggiornarmi ed essere preparato nella materia.
Faccio questa premessa perchè recentemente sono rimasto leggermente stupito quando parlando con un amico è venuto fuori che mangia ogni giorno due uova alla coque più una miriade di altri alimenti proteici e calorici. Non si tratta di una dieta fai da te, ma di una dieta realizzata sotto stretta sorveglianza di un professionista. La sua dieta è mirata all'aumento della massa muscolare e alla diminuzione di quella grassa. E la domanda qui mi è venuta spontanea: le uova fanno ingrassare?


Il fatto è che non ho mai approfondito prima l'argomento e per decenni ho sempre sentito dire che le uova sono ricche di colesterolo e ipercaloriche. La risposta è in realtà molto semplice, le uova non fanno ingrassare. Ovviamente se consumate con moderazione. Ma qual è la quantità giusta?

E' ovvio che il caso del mio amico che mangia due uova ogni giorno è un caso estremo che ho voluto prendere in considerazione di proposito. Lui è seguito da un dietologo ed effettivamente i risultati li ha visti sin dal primo mese con l'aumento di massa muscolare e la scomparsa del grasso in eccesso sull'addome e sulle braccia.
Nel nostro caso invece 4 uova a settimana sono sufficienti. Le uova infatti sono ricche di proteine buone e povere di calorie. Due uova bollite (pari a 120 grammi) hanno all'incirca 15 g di proteine, 13 g di grassi e 180 calorie.
C'è da dire anche che metà dei grassi contenute nelle uova sono grassi monoinsaturi cioè grassi che fanno bene alla salute. In effetti si tratta degli stessi grassi che si trovano in molti oli vegetali tra cui anche l'olio d'oliva. Inoltre la maggior parte delle calorie sono generate dalle proteine stesse.

Ora che sai che le uova non fanno ingrassare metti pure da parte la regola di non mangiare più di 2 uova a settimana. Si tratta di una vecchia regola che in realtà ha poco senso; vale solo se si abusa con altri alimenti tra cui una carne ricca di grasso.
Ma se la tua alimentazione è variegata e ogni settimana mangi grassi e proteine da varie fonti, allora non devi preoccuparti di nulla. Tra le mie fonti preferite ci sono pollo, pesce, maiale, mandorle crude, miele con crema di nocciole e anacardi.

Ricorda, prediligi sempre una cottura semplice. Le uova alla coque, le uova sode e l'uovo in camicia sono nutrizionalmente migliori di uova fritte a cui abbiamo anche aggiunto dei grassi esterni per cuocerle. Delle uova fritte in burro, olio o altri grassi fanno lievitare le calorie.

In conclusione, le uova sono adatte a qualsiasi tipo di dieta. Vanno bene anche nelle diete povere di calorie.
Le uova sono ricche di sostanze e macronutrienti utili al nostro corpo e alla nostra salute. Non eccedere con più di 4 uova al giorno. Quando le mangi non assumere altre proteine animali come carne o pesce.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Uova in camicia senza aceto
Come preparare i veri arancini siciliani?
Come fare le omelette
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
Le uova fanno ingrassare?
Migliori padelle antiaderenti
Sale kosher: cos'è?
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Impanatura senza uova
Cos'è SuperCuoca Contatti