HOME CATEGORIE CONTATTI
CERCA RICETTA O ARTICOLO

CIBI CHE FANNO MALE IN GRAVIDANZA

Quali sono i cibi che fanno bene e quali i cibi che fanno male in gravidanza? Ecco la nostra lista preparata per guidarti in una selezione più consapevole di cibi per la gravidanza.

In gravidanza è utile non mangiare determinati cibi per evitare la toxoplasmosi (malattia provocata da un microrganismo che vive nelle cellule) o altre malattie gravi o più o meno gravi. Le precauzioni vanno prese sia per la salute della madre che per quella del futuro figlio. Ci sono quindi cibi che fanno bene e cibi che fanno male in gravidanza.

I formaggi possono essere consumati ad eccezioni dei formaggi a pasta molle o semi molle perchè fatti con latte non pastorizzato. Il rischio è quello di avere la listeriosi, intossicazione alimentare che può essere molto pericolosa per la gravidanza.
Il pesce è importante per incrementare l'omega 3 e perché è quasi privo di grassi saturi, ma il pesce contiene anche mercurio quindi nella lista dei cibi che fanno male in gravidanza è utile inserire anche pesci di grandi dimensioni come verdesca, tonno e pesce spada. I pesci più grandi infatti sono nella cima della catena alimentare e nell'arco della loro vita avranno più probabilità di ingerire mercurio mangiando anche altri pesci.


I pesci più piccoli e quelli di allevamento vanno bene: la trota, la trota salmonata, il salmone e le orate sono solitamente di allevamento.
Da evitare assolutamente sono i molluschi crudi e le ostriche che potrebbero introdurre la salmonella se consumati da donne in stato interessante. Le uova possono essere consumate a patto che siano solo cotte, quindi da evitare pietanze salate o dolci contenenti uova crude come il tiramisù e la maionese.
La carne è possibile consumarla sempre se cotta e non affumicata.
Per quanto riguarda la frutta e la verdura è bene consumarla in abbondanza dato che contengono molta vitamina C e acido folico e molte altre vitamine. Bisogna stare attenti che la frutta e la verdura siano ben lavate, ad esempio sarebbe un bene aiutarsi con un detergente adatto per lavare proprio la frutta e la verdura.
Di sicuro, i cibi da non evitare in gravidanza sono i cereali in quanto necessari e indispensabili al fabbisogno giornaliero della mamma e del bambino dato che nei cereali sono contenuti minerali e vitamine utili alla crescita del vostro futuro bambino.

E tu quali altri cibi che fanno male in gravidanza conosci? Dicci la tua con un commento.
ALTRI CONSIGLI E RICETTE
Cos'è la paprika
Composizione surimi
Cibi contro il colesterolo
COSA NE PENSI? LASCIA UN COMMENTO
SEGUICI SU FACEBOOK
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
RECENTI
La mortadella è cotta?
Gorgonzola in gravidanza
Tempi di conservazione del cibo
Troppo piccante: come rimediare
Troppo zucchero nell'impasto
I PIU' LETTI
Cosa sono le animelle
Differenza mazzancolle e gamberi
Come cucinare l'hamburger
Differenza tra provola e scamorza
Differenza tra broccoli e friarielli
Cos'è SuperCuoca Contatti